FAD Interview: Fontanelle Beachwear

CHOOSE YOUR LANGUAGE

I costmi FONTANELLE valorizzano con colore ed ironia le forme femminili, senza mai tralasciare la semplicità come cardine di eleganza. I costumi, interamente realizzati in Italia, sono impreziositi da tessuti nobili e ricami artigianali e caratterizzati da qualità e vestibilità impeccabili. Le collezioni sono completate da una linea di fuoriacqua ideali per aperitivi e serate glam.

FONTANELLE beachwear è un’idea di Federica e Valeria Fontana. Quella di oggi è quindi una “intervista doppia” !

fontanelle

1.     Ciao Federica, ciao Valeria, come nasce la passione per la moda ed in particolare per il beachwear?

F: Come tante bambine da piccola sbirciavo nell’armadio di mia madre. Ricordo che già allora ero attratta da chiodi in pelle, pochette dal taglio geometrico e abiti da sera scintillanti. La moda è un gioco… mi diverte ancora oggi. Il beachwear, poi, è una sfida: offrire un capo glamour e unico è più facile quando devi “vestire” una donna, noi abbiamo pochi centimetri di pelle da coprire.

V: Non saprei dire come sia nata la passione per la moda… probabilmente è un istinto. Il beachwear è come l’intimo per una donna, deve valorizzarne le forme. Noi studiamo geometrie  e tagli che realizzino questa esigenza. E’ un lavoro fatto di tanta ricerca e costante innovazione. Ci sono sempre nuovi stimoli e nuove sfide. Come potrei non amare ciò che faccio?

AB_0524

2.   Dove trai ispirazione per le tue creazioni?

F: Tutto può essere fonte di ispirazione, basta osservare il mondo con occhio attento. Sono una brava osservatrice, amo i dettagli, nel lavoro e nella vita.

V: Tutto ciò che è arte. L’architettura di un palazzo, l’intreccio di colori di un’immagine possono ispirare un’intera collezione.

3.  Quali altri artisti , designer , creativi ammiri e da quali ti ispiri?

F: Ce ne sono tanti. Ammiro i giovani designer che riescono ad affermarsi e gli stilisti che propongono le loro idee senza curarsi delle tendenze, mi viene in mente Riccardo Tisci. E poi ci sono i top, quelli da cui non smetti mai di imparare, tra questi amo follemente lo stile minimale e un po’ androgino di Giorgio Armani.

V: Chanel ed Ermanno Scervino.

 

4.   Che Cos’è per te lo stile?

 

F: Credo sia una nota caratteriale. Non è ciò che indossi a fare la differenza, ma come lo indossi. Sono affascinata dalle donne sicure e indipendenti… hanno carisma.

V: E’ stile il modo soggettivo di rappresentare esteriormente la nostra personalità.

AB_0912

5.     Per quale grande azienda fashion ti piacerebbe disegnare una capsule collection? (magari succede!)

 F: Oddio… questa è difficile J  mi piacerebbe una collaborazione con Adidas. E’ stimolante l’idea di adeguare la tua visione di beachwear ad un segmento completamente diverso, come quello sportivo.

V: Senza dubbio Missoni. Mi brillano gli occhi sono a nominarlo.

 

 6.     Gli ultimi dati e statistiche affermano una costante crescita dello shopping on-line. Qual è il tuo approccio? Quanto sei “social”?

F: Sono una grande fan del web. Offre opportunità pazzesche e ti consente di lavorare senza confini e senza costi di gestione.

Noi di Fontanelle abbiamo lanciato, contestualmente all’uscita della prima collezione nei punti vendita, il nostro shop online, che da subito ci ha consentito di avere clienti in tutta Italia, in Francia e negli Stati Uniti.

Inoltre siamo presenti sui principali social, a mio avviso lo strumento di marketing più interessante di cui un’azienda possa usufruire.

V: Non credo esista qualcosa con potenzialità simili all’ e-commerce.  Essere raggiungibili da chiunque in qualsiasi momento è il nostro obiettivo.

7.    Il  progetto creativo dei sogni?

F: Mi piacerebbe realizzare una mia linea di gioielli.

V: Io resto nel mio settore, mi piacerebbe aprire dei monomarca Fontanelle  a Miami e Ibiza.

bn

Federica e Valeria Fontana

Web site: www.fontanellebeachwear.com
instagram: fontanelle beachwear
Facebook page: fontanelle beachwear

In bocca al lupo e SPAZIO AI GIOVANI DESIGNER !

Share This:

Mary

18 Comments

Comments are closed.